Borsa di studio Kenneth Warren Fellowship

Un progetto di studio innovativo del Prof. Roberto I. Troisi, Ordinario di Chirurgia Generale della Federico II afferente al Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Direttore della U.O.C. di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica, Mininvasiva e Robotica e Direttore f.f. della U.O.C. di Chirurgia Generale e Trapianti di Rene dell’AOU Federico II ha ricevuto il 1 luglio 2021 la prestigiosa Kenneth Warren Fellowship della HPBA per l’anno 2021/2022 assegnata al dottorando di ricerca Gianluca Cassese.

La Fondazione IHPBA Kenneth Warren, resa possibile da una generosa donazione del Dr. Kenneth W. Warren (pioniere della chirurgia epatica dell’ipertensione portale) è stata costituita nel luglio 2006. Dopo aver esaminato i primi cinque anni della Warren Fellowship, Tom e George Warren, i figli di Ken, hanno deciso di continuare a sostenere la Fellowship con l'obiettivo di creare un corpus nella fondazione che producesse fondi sufficienti per sostenere lo stipendio di due Warren Fellow ogni anno.

Il progetto di ricerca del Prof. Troisi e del Dott. Cassese verte sulle terapie chirurgiche innovative del carcinoma epatocellulare primitivo, patologia frequentissima in Campania ed in tutto il sud Italia, fortemente correlata alle infezioni virali (epatite B e C, anche dopo eradicazione virale), ora, invece, osservata sempre più frequentemente nelle malattie steato-infiammatorie del fegato. In particolare, lo studio si propone di migliorare la stratificazione del rischio operatorio e di valutare l’associazione di nuovi criteri quali la riserva funzionale con il verde di indocianina e i vari gradi di ipertensione portale per proporre una chirurgia di precisione che possa migliorare i risultati a breve e medio termine.

Il progetto di ricerca sarà condotto presso la Federico II e la Bundang University di Seoul sotto la supervisione del Prof. Ho-Seong HAN, un esperto mondiale del trattamento mininvasivo del carcinoma epatocellulare.

Consulta l'articolo esternamente