Anatomia e funzionalità

Il pancreas è un organo ghiandolare situato a livello della parete posteriore dell’addome in rapporto con lo stomaco anteriormente e i grossi vasi e la colonna vertebrale posteriormente. Nell’adulto la sua lunghezza è in media di 15 cm per peso di 80-100 g circa. È possibile distingue tre porzioni: la testa, che ne rappresenta l’estremità destra in rapporto con la parete duodenale, con maggiore sviluppo verticale e dal cui margine inferiore si diparte il processo uncinato; il corpo, una parte a sviluppo traversale e allungato, diviso dalla testa ad opera di un restringimento detto istmo; la coda, porzione terminale della ghiandola diretta continuazione del corpo che termina in corrispondenza dell’ilo splenico.

Il pancreas viene attraversato per tutta la sua lunghezza da un piccolo dotto che termina in corrispondenza del duodeno, conosciuto come dotto di Wirsung o dotto pancreatico principale. A tale dotto, in corrispondenza della porzione superiore della testa, se ne associa uno di calibro ridotto che sfocia anch’esso in duodeno, il dotto di Santorini o dotto accessorio.

Il pancreas è una ghiandola che presenta sia funzione endocrina che esocrina:

  • Partecipa alla funzione digestiva per mezzo degli enzimi contenuti nel succo pancreatico riversato nel duodeno,
  • E' il principale responsabile del metabolismo glucidico per mezzo di un ormone, l’insulina, prodotto e liberato nel sangue da un particolare gruppo di cellule pancreatiche (cellule Beta delle isole di Langerhans).