Anatomia e funzionalità

La milza è un organo parenchimatoso che è situata nella parte superiore sinistra dell’addome (ipocondrio sinistro) nella porzione sovramesocolica  (ovvero al di sopra del colon trasverso) della cavità addominale, nella loggia lienale, compresa tra la parete posteriore del corpo dello stomaco e la faccia anteriore del rene sinistro, appena sotto il diaframma. E' in rapporto con lo stomaco, la coda del pancreas, la flessura colica sinistra, il rene e il surrene di sinistra.

La milza è mantenuta nella loggia lienale grazie ad alcuni legamenti fibrosi e alla pressione addominale positiva ma, nonostante questo, è un organo piuttosto mobile.

Riceve l’apporto di sangue arterioso mediante l’arteria splenica o lienale mentre il sangue venoso refluo viene scaricato nella vena splenica o lienale, uno dei tre vasi che si uniscono per formare la vena porta (diretta al fegato).

La milza è circondata da una capsula fibrosa da cui originano dei setti che si portano all’interno dell’organo per pochi millimetri accompagnati da vasi arteriosi che servono per il nutrimento dell’organo. Il parenchima della milza si dive in due parte, diverse sia dal punto di vista istologico che funzionale: la polpa rossa e la polpa bianca.