PRESTIGIOSO PREMIO INTERNAZIONALE ALLA CHIRURGIA EPATOBILIOPANCREATICA DELLA AOU FEDERICO II DI NAPOLI

Nei giorni 20-23 marzo si è tenuto a Seoul, in Corea del Sud il 60° Congresso della Società di Chirurgia epato-bilio-pancreatica Coreana (Surgical Week 2024). È un evento molto atteso in tutto il mondo in quanto i chirurghi coreani sono unanimemente ritenuti fra i migliori chirurghi del mondo. Hanno partecipato più di 800 chirurghi da 35 nazioni, con circa 500 presentazioni. Sono stati presentati i risultati delle nuove tecnologie chirurgiche, soprattutto in chirurgia laparoscopica e dei nuovi robot.

La Chirurgia Epatobiliopancreatica della Federico II di Napoli diretta dal Prof. Roberto Troisi ha partecipato con 8 presentazioni ed ha ottenuto con il Prof. Roberto Montalti il più ambito premio del Congresso, il “Presidential Award” di 1200$ dimostrando l’utilità della biopsia liquida nella chirurgia delle metastasi epatiche colo-rettali. Tale studio era iniziato nel 2020, grazie alla collaborazione con il Prof. Giancarlo Troncone Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica. La biopsia liquida è una innovativa tecnica di patologia molecolare che consente di rilevare parti di DNA tumorale nel sangue ancora prima di poterlo scoprire con gli esami radiologici consueti.

Inoltre, un secondo premio (Best Oral Presentation) è stato conferito ad un medico specializzando (Dr. F. Maione) della Chirurgia Epatobiliare, sempre della Federico II di Napoli per uno studio comparativo fra le tecniche di resezione del fegato con approccio laparoscopico o robotico.

Questi prestigiosi premi confermano a livello internazionale la crescita della UOC di Chirurgia Epatobilipancreatica della AOU Federico II di Napoli, nata solo 4 anni fa ma che è diventata oggi il punto di riferimento dei pazienti campani per le patologie chirurgiche del fegato, pancreas e vie biliari e dimostrano che la chirurgia italiana è annoverabile fra le chirurgie più evolute al mondo.

Consulta l'articolo esternamente